giovedì 27 agosto 2009
Prigionieri politici in Iran 4: Mitra Farahani
4) Mitra Farahani
arrestata il 17 giugno 2009,
rilasciata su cauzione il 30 giugno 2009
Regista cinematografica e pittrice, 34 anni, Mitra Farahani risiede in Francia, a Parigi, dal 1998.
Nel 2004 ha diretto il film Tabous, in cui ha descritto la sessualità, in buona parte repressa, i desideri e le frustrazioni della moderna società iraniana. Quel film le ha naturalmente procurato l’ostilità del regime e degli ambienti tradizionalisti in Iran, ma ha anche avuto notevole successo di pubblico, benché sia circolato clandestinamente.
In precedenza, nel documentario Juste une femme, presentato e premiato al Festival di Berlino del 2002, Mitra Farahani aveva descritto la storia di un uomo divenuto donna, raccontando come, in una società in cui è impossibile vivere liberamente l’omosessualità, la sola via di fuga sia cambiare sesso (cosa che molti gay iraniani fanno anche se ne parla poco).
Mitra Farahami ha deciso di recarsi nel suo paese dopo le elezioni, forse con imprudenza — considerato che le autorità hanno da tempo segnato il suo nome nel loro libro nero — ma con il comprensibile desiderio di stare vicino alla sua gente in un momento così importante, e probabilmente anche con l'intenzione di riprendere con la cinepresa qualche fase della protesta. Dopo averla identificata al controllo passaporti, gli agenti non l’hanno nemmeno fatta uscire dall’aeroporto di Tehran, e i suoi amici l’hanno attesa invano. Per due giorni è stata trattenuta nell’ufficio di polizia dell’aeroporto, poi è stata condotta nel carcere di Evin.
Il 30 giugno scorso è stata rilasciata dietro pagamento di cauzione. Non le sono stati però restituiti i documenti, perciò non può lasciare l’Iran, dove del resto continua ad essere interrogata dai servizi di sicurezza e non si sa quale esito potrà avere il suo caso giudiziario.
Nel frattempo Mitra Farahani ha potuto raccontare via email agli amici francesi la sua prima notte trascorsa in cella a Evin: quasi in forma di surreale sceneggiatura cinematografica.
Prigionieri politici in Iran 13: Mohammad Maleki
Prigionieri politici in Iran 12: Ahmad Zeydabadi
Prigionieri politici in Iran 11: Saeed Laylaz
Prigionieri politici in Iran 10: Isa Saharkhiz
Prigionieri politici in Iran 9: Kian Tajbakhsh
Prigionieri politici in Iran 8: Mahsa Amrabadi e Masoud Bastani
Prigionieri politici in Iran 7: Mohammad Ali Dadkhah
Prigionieri politici in Iran 6: Shiva Nazar Ahari
Prigionieri politici in Iran 5: Saeed Hajjarian
Prigionieri politici in Iran 3: Bijan Khajehpour
Prigionieri politici in Iran 2: Abdolfattah Soltani
Prigionieri politici in Iran 1: Jila Baniyaghoub e Bahaman Ahamadi Amoee
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento